Per comprare bitcoin, ti consiglio Coinbase che è una piattaforma che permette appunto di acquistare bitcoin (oppure Ethereum, Litecoin o Bitcoin Cash) e di scambiarli in valuta locale.
Registrarsi è piuttosto semplice, una volta inserite le tue informazioni personali, ti basta caricare un documento di identità per la verifica, io ho usato la patente di guida, puoi semplicemente scattare una foto con il telefono, e caricarla, il link te lo mandano loro.
Una volta confermata, puoi procedere all’acquisto, tramite carta di credito, oppure trasferimento bancario, la carta deve essere intestata a nome tuo, o comunque il nome con il quale ci si è registrati.
Qui pratticamente hai il tuo Wallet Coinbase, dove puoi ricevere Bitcoin, o le altre monete sopra elencate, fare trading con queste, oppure trasferire a tua volta.
Ti lascio il mio link referral coinbase, cosi se ti registri usando il mio link, e compri almeno 100$ in criptovaluta, riceviamo entrambi un bonus di 10$:
https://www.coinbase.com/join/5a4abc16ac76ce011c303321
Per comprare invece altre criptomonete, o meglio, scambiare, la scelta è Binance, che è attualmente il miglior exchange, e dico exchange perché questo significa che per comprare una qualsiasi criptomoneta (come ad esempio la Ripple, Tron, IOTA, Stellar Lumens ecc) devi prima di tutto trasferire la somma che intendi investire in una delle seguenti criptovalute, in Bitcoin, e poi procedere allo scambio in una di queste, non permette quindi di comprare direttamente usando carta di credito o bonifico bancario.
Per fare ciò, dovrai registrarti appunto su Binance, dove avrai un altro wallet, per ciascuna delle criptovalute presenti sul sito, e dal tuo wallet di Coinbase, ovvero quello che abbiamo usato prima, dovrai spedire la somma in Bitcoin (oppure Ethereum, Litecoin, Bitcoin Cash) al rispettivo wallet su Binance, attenzione però, devi spedire Bitcoin soltanto ad un indirizzo wallet Bitcoin, Ethereum soltanto ad un indirizzo wallet Ethereum, e cosi via, altrimenti il tuo trasferimento sarà perso.
Una volta accreditati sul tuo conto Binance potrai procedere con l’acquisto(scambio) di tantissime diverse criptovalute.
Ti consiglio anche di utilizzare Binance Coin (BNB), Binance ha creato la propria criptovaluta che ti permette di acquistare(scambiare) crypto con 50% di sconto sulle commissioni, che già sono molto basse rispetto alla maggior parte delle piattaforme, ovvero 0.1%, quindi usando Binance Coin, le commissioni saranno 0.05%, qui sotto ti lascio anche il mio link referral binance:
https://www.binance.com/?ref=17620621