user____ se te ne intendi di componenti o conosci qualcuno che se ne intende, meglio farselo assemblare! Puoi fare un sistema più bilanciato e adatto alle tue esigenze... Ovviamente dipende dal budget ma facendolo assemblare non ti fai fregare da cose come la frequenza della RAM ( un pc può avere 32GB di ram , caratteristiche ottime e costare poco ma si risparmia su cose come la RAM ) io il PC me lo sono assemblato anni fa e sono pienamente soddisfatto (è future proof) all'epoca andai a risparmiare solo sulla scheda video perché avevo un budget di 1000€, ora l'ho cambiata con una RTX 3060... Ma ci sono pochi giochi con Ray tracing quindi me la sto godendo poco... In ogni caso mi serviva per il montaggio video con DaVinci Resolve perché il programma mi dava sempre l'avviso di memoria video insufficiente! Quindi l'ho cambiata più per questo che per il gaming che mi interessa sempre meno... In ogni caso se non sei interessata ai giochi non ti serve una scheda video costosa... La mia vecchia GTX 1060 3GB andava benissimo per far girare programmi per disegno come Photoshop o Paint sai (quindi se te lo fai assemblare da zero potresti risparmiare sulla scheda video prendendone una usata, se prendi il pc in negozio non hai questo controllo) Ora le schede video sono in estremo sovrapprezzo per il discorso mining e crisi dei semiconduttori quindi ne sconsiglio l'acquisto se non estremamente necessario) Per gli altri componenti non saprei dirti, il mio lo avrò assemblato 10 anni fa in base al mercato di allora e i pezzi erano top ma chiaramente è uscita tanta roba che il mio è superato... Quindi non mi so orientare più di tanto nel mercato di adesso! Basta che non confondi il socket AMD con quello Intel per la scheda madre ( ma i socket possono variare anche per la stessa marca quindi occhio, chiedi consiglio in negozio sicuramente ti aiutano a scegliere scheda madre e processore compatibili) La AMD in tanto pare che stia cambiando e faccia ottimi componenti, per lo meno competitivi con Intel sia in prezzo che prestazioni, quindi potresti scegliere processore e scheda grafica AMD per risparmiare qualche euro! Per l'unità di memoria io prenderei almeno un SSD M.2 (capacità a tua discrezione) ma per il portatile ho preso un M.2 da 1TB a 120€ che non è molto e mi trovo bene! Sono più veloci di un SSD normale (da premettere che la scheda madre deve avere uno slot M.2) Oppure potresti valutare gli SSD intel Optane... Sono molto costosi per la quantità di memoria che hanno, ma se ci installi il sistema Operativo ne guadagni in tempi di avvio e prestazioni in generale (io me lo metterei che col mio PC l'avvio è comunque lento per i miei canoni 😱 io odio la lentezza per me il PC deve essere operativo non appena premo il tasto power)