pierugo oddio no ahah, GW-BASIC è un (così definito) "dialetto del BASIC", datato 1983. In seguito, nel 1991, rimpiazzato dal QBASIC. Linguaggio proprietario, molto macchinoso e molto lontano dal concetto di programmazione strutturata, diamo pure singole istruzioni al processore, evviva i linguaggi di basso livello di astrazione! 😁 Non a caso mi ricorda COBOL del 1959, ancora usato in ambito finanziario (più che altro è ben difficile cambiare tutto il core banking).
Detto ciò, al giorno d'oggi un linguaggio che ha a che fare con il BASIC lo possiamo (dobbiamo) evitare come la peste, soprattutto in ambito multi-purpose, non ha alcun senso. Prendi Python che è ad alto livello semplice, interpretato e con ottima documentazione, librerie e quant'altro; C/C++ che permette di avere un'ottima efficienza integrando alto livello e basso livello; JavaScript se ti rivolgi anche l'ambito web... L'unica eccezione che possiamo fare per la famiglia BASIC è VBA (Visual Basic for Applications) che, storcendo un pochino il naso, potremmo trovarci a dover affrontare dato che è integrata negli applicativi Microsoft Office.
Quindi al giorno d'oggi si può benissimo avvicinarsi (o ri-avvicinarsi) al mondo della programmazione tramite qualcosa di più moderno, complessivamente utile e versatile. Ciò non toglie che, un linguaggio datato, astruso e oggi incomprensibile possa essere usato proprio "just for fun", come ho fatto io con COBOL! 😃