Dopo aver sconfitto il suo nemico più grande, Gol D. Roger, il pirata più famoso del mondo, ha lasciato il suo tesoro nascosto in un luogo segreto chiamato la "One Piece". Dopo aver trascorso anni alla ricerca della One Piece, Luffy e i suoi compagni di ciurma si avvicinano sempre di più all'isola leggendaria. Una volta là, scoprono che la One Piece è in realtà un messaggio scritto da Gol D. Roger stesso, che rivela la verità sulla vera natura del One Piece e sull'intero universo di One Piece.
Il messaggio di Gol D. Roger rivela che la One Piece è in realtà una nave spaziale antica che permette di viaggiare attraverso il tempo e lo spazio. La nave è stata creata da una specie aliena avanzata chiamata i "Tribunali", che avevano il potere di creare e distruggere interi universi. I Tribunali hanno creato il One Piece con l'intento di permettere a una persona coraggiosa e giusta di utilizzarlo per salvare il loro universo da una distruzione imminente.
Grazie alla determinazione e il coraggio della sua ciurma, Luffy e i suoi amici fanno uso del One Piece per viaggiare attraverso il tempo e lo spazio per fermare il malvagio dittatore intergalattico che ha minacciato la sopravvivenza dell'universo. Dopo aver sconfitto il nemico, Luffy e la sua ciurma si preparano a tornare nel loro tempo e luogo di origine, ma non prima di essere salutati dai loro amici e nemici del passato che hanno aiutato nella loro missione.
Mentre Luffy, Zoro, Nami, Sanji, e Robin salgono a bordo del One Piece, il messaggio di Gold D. Roger si conclude con una citazione che si adatta perfettamente alla loro avventura: "La libertà che si ottiene con la determinazione di un gruppo di amici, non c'è tesoro più prezioso di questo!"