Con il vecchio medico di famiglia andavo di persona, ora con il nuovo è tutto via email. Quindi ricette e impegnative . È rarissimo avere una visita perché tanto ti fa l'impegnativa via email e ti manda dallo specialista. Quindi il medico di famiglia serve solo per fare dei fogli di carta.
Faccio l'esempio di mia madre che deve fare ricette con esenzione e ogni volta chiedere al medico di famiglia. Ma mia madre ha già il foglio della cura rilasciato dallo specialista, ha il documento di invalidità per l'esenzione, basterebbe andare in farmacia con queste due prove e comprare senza ricetta il farmaco. Anche perché le farmacie visualizzano il limite farmaci dal computer, ad esempio mia madre prende alcuni farmaci che sono massimo 3 scatole a ricetta e può prenderle una oggi e un'altra quando vuole e il farmacista controlla dal computer se sei arrivato a 3 scatole in totale.
Oltretutto tra pronto soccorso e guardie mediche e ospedali e Asl trovi sempre chi ti può consigliare quale specialista o strada prendere. Invece il medico di famiglia via email puoi non vederlo dal vivo per tanti anni ( una figura inutile , può stare tranquillamente a casa o ambulatorio in pantofole a guardarsi Netflix mentre sfoglia le email).