Salve ragazzi , sono in 1 superiore e la prof mi ha assegnato questi tipi di problemi per casa , ora io sono riuscito a farne una decina di questo tipo ma questi 6 problemi non capisco lo svolgimento probabilmente star sbagliando qualcosa, potreste farmi vedere lo svolgimento dei problemi e ovviamente se non vi disturba come si disegnano ?
Grazie anticipatamente a colui/colei che mi risolvera questi problemi
1)E ' dato il triangolo isoscele ABC di base BC si prolunghino , oltre il vertice A , i due lati BA e CA rispettivamente di due segmenti AE e AD congruenti tra loro . Dimostra che segmenti BD e CE sono congruenti
2)E ' dato l'angolo rs di vertice O. Sulla semiretta r si considerino i punti A e B e sulla semiretta s i punti P e Q in modo che sia OA = OP e OB ≈ OQ . Dimostra che AQ = BP .
3) Siano AH e BK le bisettrici degli angoli alla base di un triangolo isoscele ABC . Dimostra che CK = CH
4)E ' dato il triangolo isoscele ABC ; sulla base AB si prendano i punti R e S tali che ARBS . Dimostra che il triangolo CSR è isoscele .
5)Un triangolo isoscele è diviso in due triangoli dalla bisettrice relativa all'angolo al vertice . Dimostra che i due triangoli sono congruenti .
6) Dato un triangolo ABC , si prolunghi la mediana AM di un segmento MP = AM . Dimostrare che BP = AC e PC = AB .