user2011 ragazzini di dodici anni, hanno scavalcato la recinzione di una scuola
Semplicemente: persone minorenni, che si trovano a scuola. Durante la ricreazione, quale docente di quella classe era in turno? Al docente spetta la responsabilità della classe che in quell'ora gli viene affidata. I ragazzini non hanno commesso un reato, il massimo che rischiano è un provvedimento disciplinare (nota da far firmare ai genitori, nota sul registro di classe), al massimo "presi di mira" nelle verifiche e interrogazioni. L'unico soggetto che rischia davvero (se dovesse accadere qualcosa) è il docente, a cui è stata affidata la responsabilità di quella classe di alunni in quel dato orario.
Edit. Probabilmente la domanda ti era partita più volte, teniamo questa.
user2011 È successo poco fa, hanno scavalcato a scuola chiusa, il pallone era all'interno del giardino
Ma sì, è una cosa di poco conto (non essendosi fatto male nessuno, per fortuna)! Se è fuori dall'orario scolastico, sono ragazzi minorenni quindi, salvo che in quel momento non siano sotto la responsabilità di un'altra eventuale associazione (sportiva ecc) la responsabilità ricade sui genitori.
Ricordo proprio che in terza elementare avevo fatto la stessa cosa anche io, c'era uno stagno vicino alla scuola, ho scavalcato la recinzione con un paio di alunni, anche noi per recuperare il pallone che era finito oltre la recinzione. Forse avevamo preso una semplice nota e richiamo, nulla di che 😃