𝓐𝓵𝓯𝓪𝓻𝓸𝓶𝓮𝓸𝓲𝓼𝓽𝓪🇺🇦 É la disinformazione ad impedire ai negozi di fare concorrenza ad Amazon.
Ci sono ancora pochi piccoli negozianti, proprietari delle mura, che non pagando un affitto (vendono anche online) riescono a tenere il prezzo dei prodotti accettabile. Il cliente medio non confronta le offerte dei piccoli negozi fisici o online, ma se lo facesse scoprirebbe che i costi del trasporto, del reso ed il diritto di recesso per 30 giorni non sono affatto gratuiti. Le attività commerciali sane mettono in evidenza il costo del prodotto ed il costo del trasporto, senza tirare la supercazzola della "spedizione gratuita sopra le 29,99€".
Amazon, come venditore diretto non riesce a vendere tutti i prodotti anche rivenduti da "terzi" tramite la piattaforma stessa di Amazon, dunque si inventa dei modi loschi per scoprire da chi si rifornisce il rivenditore terzo, per portargli via la fetta di mercato. Il cliente allora si rivolge direttamente agli e-commerce cinesi risparmiando qualche euro di acquisto ed avendo rimborsi garantiti, con spedizioni di due settimane, comunque più puntuali delle ultime spedizioni che ha fatto il venditore di Amazon.
La mia domanda è: che cosa impedisce ad Amazon di far concorrenza agli e-commerce cinesi?
Aliexpress fino ad oggi ha dimostrato venditori e prodotti dal rapporto qualità/prezzo più accettabile rispetto ad Amazon. Le cineserie rivendute da "terzi" su Amazon, sono nettamente peggiori di quelle vendute da Aliexpress, ma aliexpress non fa storie ed i venditori cinesi, su aliexpress rimborsano anche piccole cifre senza chiedere il reso. Su Amazon gli ultimi acquisti che ho fatto non mi sono stati né resi con corriere, né rimborsati, nonostante il contratto avesse il reso merce a carico del venditore.