Nicos la mia opinione su C# (C Sharp)? Lascia perdere! 😅
Linguaggio proprietario Microsoft, già qui mi fa storcere il naso, fa parte di .NET e prende ispirazione anche da Visual Basic (sempre di proprietà Microsoft). Gli altri linguaggi proprietari Microsoft (VBA per esempio, quello delle macro Excel per capirci... Iguardabile! 😂 ) si aggiudica assieme a MATLAB e COBOL il posto fra i linguaggi di programmazione più odiati (dai, per quest'ultimo però ho un po' di simpatia ahah, vedi discussione linkata, anche se riconosco sia del tutto obsoleto - seppur usato per una serie di ragioni - al giorno d'oggi).
C# è generalmente visto meglio rispetto agli altri linguaggi proprietari Microsoft, anche se però al giorno d'oggi non mi orienterei affatto su C# come linguaggio multi-paradigma (ma scherziamo???), in particolare secondo me:
- C/C++: va beh, io amo il totale controllo e gestione dell'efficienza che permettono di avere, nella maggior parte dei programmi che creo, mi affido al C
- Python: va bene anche questo come linguaggio general-multi-purpose, l'efficienza purtroppo è abbastanza penosa (rispetto a C/C++, quindi dipende cosa devi eseguire...), trovi moltissime librerie, moltissima documentazione, creare grafici di vario genere è semplice e veloce, insomma una figata (vedi LEGO con Python, Heatmap, ecc)
- PHP, JavaScript: per il web, aggiungo anche WebAssembly solo perché sono fissato con l'efficienza, ma se stiamo a vedere usabilità e diffusione generale, restiamo sui primi due (ok, Node.js come variante a PHP, per avere quindi anche JavaScript lato server anziché solamente lato client, diciamo, un unico linguaggio che gestisce tutto e in alcune situazioni presenta dei vantaggi rispetto a PHP); lascerei perdere completamente Python, Ruby e altri per il web
- programmazione ad oggetti: ho inserito in modo separato questo punto, diciamo che C#, Java, così come lo stesso Python si prestano bene per questo ambito; personalmente ho sempre fatto poco uso della programmazione ad oggetti, scegli quello che vuoi, ma ti consiglierei non un linguaggio proprietario come C# (va beh, un po' lo è anche Java)
Al giorno d'oggi, letteralmente "manderei a quel paese" la Microsoft con i propri linguaggi proprietari, ambienti integrati (spesso a pagamento, ma dai?) che funzionano alla perfezione sul loro ambiente (solo quello), ecc. I linguaggi che devono essere usati hanno licenza libera (vedi Python, PHP, ecc, così come GCC Gnu Compiler Collection appunto per compilare C/C++) e, sia diffusione che usabilità generale, documentazione, confermano quanto detto.