𝓐𝓵𝓯𝓪𝓻𝓸𝓶𝓮𝓸𝓶𝓪𝓷 ma no, non ha senso usare un software di IA... Anzi è solo più difficile far comprendere esattamente la richiesta e poi "aggiustare" il risultato che non sarà mai proprio ciò che chiedi. Insomma strumenti del genere (specie in ambito di programmazione ecc) in alcuni casi possono essere validi come supporto, ma è ovvio che devi sapere cosa stai facendo, verificare i dati e saper dove eventualmente occorre fare una modifica e sistemare.
Detto ciò, semplicemente con Excel (o Google Sheets su Google Drive, così come LibreOffice, un qualunque foglio di calcolo) puoi gestire il tutto.
Di per sé non è difficile, occorre solo capire se l'impostazione che hai fatto è funzionale o meno. Voglio dire, se i giorni fossero solamente le colonne oppure le righe (e di conseguenza andare avanti sempre sulla singola riga/colonna) anziché farlo in stile "scacchiera" (intendo dire, il riquadro 9/1 che sta sotto il riquadro 4/1...), sarebbe più funzionale per valutare i giorni singoli, probabilmente. In ogni caso, se ti interessa una settimana, allora magari metti sette riquadri (giorni) anziché cinque, allineati (poi la settimana che segue sotto, come fosse un calendario insomma).
Dopodiché si tratta di prendere una cella vuota a caso per applicare la formula che ti interessa: media settimanale di sigarette fumate (per giorno) significa:
=(1/7)*(somma(A3:A15)+somma(C3:C15)+...)
, ho messo tutto fino a C:15 dato che negli altri casi semplicemente aggiungi zero, è equivalente (se si ferma ad A12, avresti quindi +0+0+0). Il simbolo di uguale in Excel (o altro foglio di calcolo) va sempre all'inizio di una formula che vuoi creare. Se è in inglese (es. Google Sheets se non ricordo male) semplicemente le funzioni sono in inglese ("sum" anziché "somma", banalmente). La mia formula non l'ho scritta per intero, aggiungi le funzioni somma() per tutti i giorni che vuoi considerare (es. una settimana, all'inizio infatti abbiamo moltiplicato il tutto per 1/7 in modo da avere la media giornaliera).
Diciamo che smanettando in questo modo, con i vari riferimenti alle celle, puoi vedere i risultati che vuoi, ad esempio anche la fascia oraria in cui mediamente fumi di più (simile a prima, qui per comodità lo fai in due passaggi, per ogni ora somma delle sigarette nei vari giorni es. "tutte le sigarette fumate alle 11", poi alle 12 ecc, il passaggio successivo è creare un ordinamento oppure evidenziare massimo o minimo, quindi l'orario in cui fumi di più o di meno).
Un'altra soluzione, come me, non fumi così fai ancora prima a fare i conti oltre ad avere benefici di vario genere 😉