๐๐ต๐ฏ๐ช๐ป๐ธ๐ถ๐ฎ๐ธ๐ถ๐ช๐ท nel senso che th lo devi spedire? Con Poste Italiane ti posso dire che in genere io uso Poste Delivery Standard (ex servizio "pacco ordinario"), che ora ha aumentato un po' i costi, da 9,40โฌ; le dimensioni non sono un problema, salvo che non superi un metro in una delle tre dimensioni, altrimenti viene considerato "ingombrante". Nel caso il pacco complessivo dovesse pesare piรน di 3kg, a seconda del ramge di peso (3-5, 5-10, 10-20) paghi qualcosa in piรน.
Per il pacco รจ sufficiente uno scatolone, che chiudi con un po' di nastro per pacchi, poi ci scrivi sopra i dati di mittente e destinatario.
Personalmente uso da anni questi servizi di Poste Italiane, non saranno sempre il massimo ma nel complesso funzionano e mi vanno anche bene.
In alternativa puoi cercare servizi di spedizioni online e puoi avere un'idea dei costi inserendo le dimensioni dello scatolone e il peso (anche dei valori indicativi); in base a questo, valuta se spedire tramite Poste Italiane oppure un servizio privato (che passa il corriere a casa tua per il ritiro); in caso, viene comunque indicato nelle istruzioni per la spedizione, dovrai stampare la "lettera di vettura", in pratica un foglio con i dati di mittente e destinatario.