Premesso che ci sono varie preferenze individuali, in ambito web assolutamente JavaScript (anche se qui Python andrebbe confrontato es. con PHP, lato server essendo JavaScript tendenzialmente - non solo, ma tendenzialmente - lato client). Quanto ad efficienza del codice, senza dubbio Python è messo peggio.
In ambito "general purpose" personalmente mi trovo meglio con Python, per questioni di abitudine; molta documentazione e varie librerie per in ambito scientifico/matematico (Numpy, Scipy), anche grafiche (es. Matplotlib).
Quando si tratta invece di efficienza (numero molto elevato di operazioni, algoritmi di analisi numerica ecc), preferisco lavorare con C/C++, enormemente più efficiente (in alcuni casi anche oltre 60 o 100 volte, per un benchmark che avevo fatto).
Fra le preferenze individuali poi rientra anche la sintassi, infatti JavaScript pur essendo linguaggio interpretato, ha una sintassi simile al C/C++ (almeno per quanto riguarda parentesi tonde, graffe... Non la dichiarazione e "funzionamento" delle variabili) mentre Python ha una sintassi molto più leggera ma tutto basato sull'identazione: pro e contro, se crei una serie di cicli annidati e poi devi aggiungere una tabulazione a 100 righe... Va a finire che ti perdi! Gestire le parentesi quadre (aperta, chiusa) come fossero dei blocchi separati, personalmente lo ritengo più comodo da leggere e comprendere rispetto all'identazione, almeno quando si tratta di un codice un po' lungo e articolato.
Approfondimenti:
Golang (Go): recensione e benchmark prestazioni con C, PHP, Python
Python: l'importanza di rendere efficiente il codice