Mi sembra strano, chi si prende questa responsabilità? Comunque in questi casi bisogna contattare subito l'avvocato e, se è andata davvero così, bisogna provare il contrario. Anche tramite altre perizie, bisogna contattare anche il catasto e il comune per vedere cosa risulta dall'ultima planimetria catastale e dall'ultima dichiarazione di conformità urbanistica, e a quando risale ovviamente
Però se è il perito del tribunale proprio, mi sembra strano che dichiari il falso. Staremmo inguaiati..........cioè vorrebbe dire che il tribunale stesso che deve giudicare fa in modo da far risultare reati o illeciti che non ci sono
Ma su quali basi una persona arriverebbe a pensare che quegli abusi dichiarati non sono abusi? Se stai parlando di una situazione accaduta se vuoi dimmi un pò che tipo di abusi sono stati segnalati, ti posso dare un parere. Ho comprato casa e ho avuto a lungo a che fare con questa materia. Per esempio ti dico subito, tra quelli che a occhio si vedono meno, che in casa dev'esserci obbligatoriamente almeno una stanza di minimo 14 metri quadri. Se la stanza più grande della casa è di 13,95 metri quadri, la casa non è effettivamente conforme. Eventuali soppalchi pure devono rispettare un'altezza minima. C'è anche una grandezza minima da rispettare per tutte le stanze