L’unica cosa da fare è cercarla, ti consiglio sempre di fare un backup dei tuoi file in un cloud o un altro hard disk. Però posso darti una piccola speranza, esistono software di recupero dei dati funzionano analizzando il contenuto di un supporto di memoria, come una scheda SD, e cercando di trovare i file che sono stati cancellati o che non sono più visibili. Quindi se magari avevi gli stessi file in una vecchia micro ad o un altro supporto, e poi li hai cancellati per trasferirli in quella che hai appena perso, potresti recuperarli. Naturalmente se questo supporto non esiste, il software non avrà nulla su cui lavorare e quindi non sarà in grado di recuperare i file.
Per le prossime volte, fai una copia dei file su un altro supporto di memoria, come il tuo computer o un disco rigido esterno, così poi sarai in grado di utilizzare un software di recupero dei dati per cercare di recuperare i file dalla copia di backup, dovrai fare attenzione a non sovrascrivere la copia di backup con altri dati, in modo da non perdere definitivamente i file originali.
Inoltre, alcuni software di recupero dei dati possono essere utilizzati per creare un'immagine del contenuto di una scheda SD o di un altro supporto di memoria, che può quindi essere utilizzata per il recupero dei file anche se la scheda SD non è più disponibile. Questo richiede tempo e spazio di archiviazione sufficienti (ma tu non dovresti avere questo problema) per creare l'immagine.
Ti consiglio Recuva, Questo è un software di recupero come quelli di cui parlavo prima, gratuito per Windows che può essere utilizzato per recuperare file da schede SD e altri supporti di memoria.