ciao amici....i pugni a catena spesso sono concepiti in modo sbagliato ed ora cerco di spiegarne a modo mio il motivo.
ovviamente è la mia opinione personale........opinione opinabile.
punto 1-------->portare 20 pugni molto rapidi ma privi di impatto non serve a niente....puoi farti bello con gli amici ma poi nel momento di reale combattimento ti rendi conto che farsi bello con gli amici non serve se poi fai le carezze all'avversario invece di metterlo Ko.
punto 2------>portare gli straight blast di prima intenzione è molto rischioso ....puoi andare anche a segno ma basta che l'avversario esca dalla linea di direzione dei colpi per metterti nei casini da solo....o peggio che peggio che ti faccia una sorta di double leg o single leg (anche non tecnica eh) e cadi per terra con tutte le conseguenze del caso.
punto 3-------->molte persone credono che la potenza derivi solo dal gomito ma in realtà parte dal piede la catena cinetica.....in ogni colpo che porti tutto il tuo peso corporeo deve essere coinvolto....allora si che gli straight blast hanno ragione di esistere.
punto 4------>più sei rigido......e meno potente sarà il tuo colpo...bisogna essere rilassati e solo al momento opportuno si lavora a livello muscolare per esprimere potenza al colpo stesso.
punto 5----->mentre si portano gli straight blast il mento deve essere coperto....vedo certe persone tenere la testa alzata ed io personalmente lo devo come errore grave anche.
punto 6----->questa tecnica permette ...se portata con il giusto timing ...di chiudere la distanza in un tempo molto breve......cosa non da poco per chi sa lavorare bene in clinch o comunque a distanza corta.
punto 7------>piccolo esempio di come poter inserirli gli straight blast......dipende dalla distanza......a distanza medio lunga si porta un low kick alla coscia dell'avversario e subito dopo si entra con la tecnica.....si sfrutta il momento in cui l'avversario è dolorante per il calcio appena subito per entrare.
a distanza più breve per esempio.......ci si può allenare con il compagno di allenamento che tira un jab o diretto al nostro viso per eseguire per esempio un pak sao uscendo nel suo angolo cieco e dopo lo si travolge con gli straight blast in modo che non abbia modo di difendersi...visto che la sua linea centrale è rivolta verso il vuoto e la nostra linea centrale è rivolta verso di lui.
ci sarebbe altro da dire.......io mi fermo qua amici.
spero di aver dato ancora una volta il mio piccolo contributo.