GiovaneLatinista2003🏛 sì, lo puoi benissimo fare. La compravendita fra privati è più "rischiosa", nel senso che puoi trovare un'occasione ma effettivamente non hai una tutela sull'affidabilità, reale qualità del prodotto. Invece un prodotto ricondizionato lo acquisti da un'azienda, oltre ad avere garanzia, recensioni ecc, puoi in genere stare più tranquillo. Insomma si tratta dell'immagine, del business di un'azienda!
Personalmente non ho mai acquistato smartphone ricondizionati mentre computer sì, per me e consigliato ad altre persone, tutti soddisfatti, ottimo rapporto qualità-prezzo: di fatto ti arriva un prodotto che funziona alla perfezione (magari qualche minuscolo graffio sulla scocca, no display) e l'hai pagato decisamente meno.
Con gli smartphone l'unica questione eventualmente riguarda la batteria, se ricondizionato ha batteria nuova, per il resto funziona alla perfezione.
Nel mio caso, usando ancora il telefono Xiaomi Redmi Note 8T che ho da quasi tre anni (mi va più che bene e lo tengo finché funziona ahah), l'avevo pagato nuovo 155€, vista la cifra non aveva senso cercarlo ricondizionato. Certo un modello magari che costa 400-500€, ricondizionato può avere senso perché ci risparmi.
In genere prodotti ricondizionati comprati da piattaforme note, affidabili, quindi con garanzia ecc, è una cosa che senza dubbio posso consigliare!