aerial Buongiorno aerial.
Parto col dire che Giacomo Leopardi (o meglio: Giacomo Taldegardo Salesio Saverio Pietro e chi più ne ha più ne metta) fu per me un vero e proprio incubo, a scuola. Sia leggerlo che studiarlo. Non mi attirò praticamente nulla, delle sue opere e dei suoi scritti (fatto, questo, più unico che raro per uno come me, che fece della Letteratura e dell'Italiano, i suoi cavalli di battaglia, in merito alle materie preferite e nelle quali andavo meglio) una volta letti.
Lungi da me dall'insultare uno dei geni più conosciuti della poetica e della letteratura italiana, però lo trovai veramente pesante. Già da quando incominciai a leggerlo in quinta elementare (la sua opera più famosa, ovvero "L'infinito") capii istintivamente che non mi sarebbe mai piaciuto come in seguito mi piacquero -e tanto- altri poeti, come Sciascia, Manzoni e Verga.
Tutto questo astio che nutrii solo verso questa parte della Letteratura concernente Leopardi, manco a dirlo, mi costò ovviamente voti bassi e rimproveri da parte dei vari docenti di Lettere, che si sono succeduti nel corso della scuola. Eppure, so che per coloro i quali e le quali vogliano intraprendere un percorso di studi universitari, puntando a laurearsi in Lettere, Giacomo Leopardi rappresenta quasi una sorta di "guida spirituale" per motivarsi. In ultima considerazione, quando tentai di comparare i due pensieri filo-storici di Alessandro Manzoni (pensiero più illuminista basato sulla Provvidenza) con quello Leopardiano (imperniato e forgiato come l'acciaio per costruire spade, solo su Pessimismo Storico e Pessimismo Cosmico, seppur con una flebile speranza per un futuro migliore), trovai nettamente migliore quello di Manzoni. Forse perché mi inculcò maggiore speranza invece che totale disfattismo come quello di Leopardi. Alcune volte, in modo alquanto simpatico e grossolano, mi immagino come sarebbe stato, per me, essere amico di Leopardi e vivere nel contesto storico ove visse, ossia quello della Restaurazione. Quante litigate avremmo avuto e quanti pochi punti sarebbero stati, quelli in comune, tra di noi...
Ciao e buona giornata 🙂
Ciao e buona giornata 🙂