maymoon Per esempio io bevo vino, perché fa bene allo stomaco e mi ha fatto bene, ma non vado da una persona che non beve vino perché magari è stata alcolizzata e ha nel cuore che se si avvicinasse all' alcol ridiventerebbe alcolizzata, non vado da quella persona a dirgli che non deve bere.
Ti rispondo con una frase che io (a mo' di firma) ho scritto centinaia di volte:
Le questioni - nella stragrande maggioranza dei casi - a noi personalmente non ci toccano! E su quelle questioni noi chiudiamo gli occhi e diventiamo LIBERALI: accettiamo qualsiasi parere, anche quelli distanti mille miglia dal nostro! Ma accanto a quelle che ci lasciano indifferenti, ci sono le rare questioni che invece ci centrano in pieno e quando ciò succede … noi diventiamo degli DEI: esseri con gli occhi aperti che si scandalizzano a sentire le parole di chi osa contraddirci! E la famosa frase di Arthur Schopenhauer «Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo» … si riferisce proprio ad uno di quei rari momenti in cui noi teniamo gli occhi aperti.
. . .
“Figlioli, questa notte ho sognato che ero una farfalla: ora io non so se ero allora un uomo che sognava d'esser farfalla, o se io sono ora una farfalla, che sogna di essere uomo. So che l'una o l'altra risposta sono parimenti logiche. Vi prego di meditare molto prima di scandalizzarvi.” Chuang-Tzu (300 circa AC)