user6754 i tempi del "Superbonus" sono finiti o meglio, qualcosa in piccolo si riesce ancora a fare, ad alcuni fondi si riesce ad accedere, per uso personale (più che altro la questione della cessione del credito, non tanto la detrazione Irpef che riuscirai comunque a fare, ammesso che tu abbia un reddito milionario tale da poter detrarre dalle tasse spese dell'ordine della ristrutturazione di una casa!!). Ma oggi è impensabile pensare acquistare un rudere, stravolgere tutto con il Superbonus 110% (che bello, paga lo stato 😁 ) e poi alla fine rivenderlo a chissà quale prezzo.
L'unica cosa che si può fare oggi, piuttosto è quella di acquistare in un periodo di "crisi" o diciamo "minimo del mercato", se hai la fortuna di avere fondi disponibili in quel periodo (se si chiama crisi, c'è un motivo ahah) e lo ragioni come investimento a lungo termine: lo metti ad esempio in affitto, in modo tale che tu abbia un'entrata mensile (certo avrai qualche spesa, manutenzione straordinaria nel tempo, ecc, diciamo che guadagni qualcosina in più rispetto ad andare semplicemente in pari e comunque l'appartamento come proprietà resta a te) e se in futuro avrai magari altri progetti e in quel momento il valore immobiliare (per tipologia e luogo) è aumentato molto rispetto a quando lo hai acquistato, quindi tale da compensare per bene il deprezzamento dovuto all'età, allora puoi pensare di venderlo e intascare la differenza.
Giusto un'ultima precisazione: sembra ovvio, ma diciamolo comunque: gli intermediari sono solo dei "mangia soldi". Meglio se non ti rivolgi ad un'agenzia, certo hai lo "sbatti" di trovare da te i clienti (va beh, basta qualche annuncio online su piattaforme apposite) e di organizzarti con loro per far vedere l'appartamento e le varie cose, risparmi molto. Un'agenzia immobiliare può prendere una commissione del 3% circa, significa che su 100.000 euro gliene regali 3000 di fatto solamente perché hanno pubblicato online l'annuncio, hanno fatto due telefonate coi clienti, si sono dati appuntamento (certo c'è di tutto ovviamente, ma ho avuto modo di vedere come lavorano alcune di queste agenzie... Beh, piuttosto "principianti" e non per questo economici, no comment). Che dire, io ti svolgerei questo lavoro anche per meno ahah 😃