Una novità, che già da tempo si intuiva: Google My Business ovvero la scheda di un'attività su Google Maps (strumento molto utile per "migliorare la propria presenza online" per attività locali) è cambiata in modo radicale: prima tramite business.google.com si apriva una piattaforma dedicata, con tutte le imposstazioni, mentre ora si viene rimandati alla pagina dei risultati di ricerca e tutte le funzionalità, impostazioni, avvengono direttamente lì, senza abbandonare la pagina dei risultati di ricerca di Google!
Questo in realtà è un passo molto importante, perché ci fa capire il trend, la direzione che Google ha (e sta già applicando) e quindi come sarà il futuro. Quindi:
Google fa di tutto per farti rimanere all'interno di Google stessa, senza che tu apra un link esterno!
- Google tramite la cosiddetta "SEO semantica" cerca di comprendere realmente la richiesta dell'utente e NON semplicemente trovare le corrispondenze e farti andare su un altro link; un esempio semplice è questo: "Trump età", senza che io apra Wikipedia o altro, Google mi risponde immediatamente "76 anni"; grazie all'uso dell'IA, la complessità è sempre in crescita, in futuro quindi ci aspetteremo risposte immediate anche per richieste ben più articolate e difficili da interpretare
- la SERP (Search Engine Results Page), pagina dei risultati di ricerca, è sempre più complessa e articolata; in passato venivano proposti semplici link, oggi cercando la parola "cane" compare lo snippet con anteprima Wikipedia, qualche risultato web, immagini in anteprima, notizie, il box "People Also Ask", ricerche correlate, ecc; addirittura qualche animazione direttamente nei risultati di ricerca (sia desktop che mobile, premendo il simbolo di zampa); da mobile addirittura viene introdotta una funzionalità extra, "visualizza in 3D", dove es. una razza di cane (restando su questo esempio) può essere vista da tutte le angolazioni e nel frattempo questo si muove, come fosse reale
- Featured Snippet: i cosiddetti "risultati arricchiti", utili per l'esperienza utente, ma di fatto significa che - analogamente a quanto detto prima - nella pagina dei risultati di ricerca vengono mostrate info, immagini e quant'altro (così l'utente ha meno interesse ad abbandonare Google per accedere a quel sito web, se ha già le risposte che cerca)
- Google AMP: qui si entra un po' nel tecnico, comunque Google con la "scusa" del servizio (framework HTML) "Accelerated Mobile Pages", anziché far andare un utente su un sito web, lo faceva restare su un suo server (quindi anche l'URL non è quello del sito originale), con la scusa della miglior velocità e per far sì che più utenti adottassero questo servizio, ha manipolato il ranking con dei miglioramenti non giustificati alle pagine che ne facevano uso (del tipo "usi il mo servizio, allora solo per questo ti premio"); trasparenza zero, poi su questo ha dovuto un po' fare marcia indietro; per dire che anche in questo caso come prima, l'obiettivo di Google è quello di "restare sulle proprie pagine" e non far andare l'utente altrove
- Google è il numero uno al mondo, continua ad introdurre novità, miglioramenti, crea un'esperienza utente unica e irraggiungibile, aumenterà sempre di più il distacco dalla concorrenza (questa può sopravvivere SOLO grazie a nicchie specifiche, ad esempio DuckDuckGo rispetta la privacy degli utenti, Ecosia pianta alberi, ecc, ma in termini di volume e "qualità" dei risultati, non c'è concorrenza)
Quindi, a parte la questione specifica di Google My Business, dev'essere ben chiara la direzione di Google. In futuro è pazzesco cosa potrebbe accadere in questo senso, potrebbe davvero assorbire sempre di più l'intero web, almeno tutto quello legato ai risultati di ricerca.
Mostro l'immagine di esempio di come è cambiato Google My Business: