GTA VI (ce) beh che dire, non conosco con esattezza il software, ma da quello che ho visto e da Wikipedia, il funzionamento di base a grandi linee è semplice:
Celestia è un simulatore spaziale 3D in tempo reale multipiattaforma che permette all'utente di viaggiare tra stelle e pianeti verificandone la reale posizione rispetto al periodo temporale indicato
Di base funziona così: grafica raster oppure grafica vettoriale
- raster: hai una matrice tridimensionale del tipo Nx * Ny * Nz, quindi "un cubo grande formato da tantissimi cubetti piccoli" (perdonatemi la definizione molto terra-terra). I cubetti vuoti sono semplicemente vuoti (colorati di nero) mentre ogni oggetto non è puntiforme ma avrà una certa dimensione, quindi approssimata (ad esempio una sfera approssimata con dei cubetti, viene tanto precisa quanto la risoluzione ovvero il numero di cubetti sono elevati): ogni oggetto avrà un colore diverso e dal punto di vista della programmazione, la cella ijk-esima (tre coordinate, o anche quattro se poi consideriamo l'istante temporale) può contenere es. l'informazione 0=vuoto, 1=pieno (o anche altri numeri, ad ognuno corrisponde una tipologia di elemento e quindi un colore) e di conseguenza il rendering lo colora nel modo preimpostato
- vettoriale: viene gestito tutto "senza schema" quindi un punto iniziale e il resto è sovrapposizione di funzioni matematiche per definire le figure geometriche: più efficiente rappresentare una sfera semplicemente come sfera quindi x2+y2+z2=R2 e colorare di nero tutta la zona esterna ovvero x2+y2+z2>R2, questo per ogni oggetto (se poi non è una sfera ma altro, es. Saturno con gli anelli, si usano funzioni matematiche ad-hoc), quindi diciamo, non si ragiona più a cubetti ma a sovrapposizione di figure geometriche, ognuna risponde a X,Y,Z; la grafica vettoriale è ad esempio il formato .svg, così come il testo dei caratteri (es. un file PDF), lo zoom non rovina i bordi, mentre con l'immagine raster (es. .jpg, .png, ecc) essendo composta da "pezzetti" (es. uno nero, uno bianco) se ingrandisci prima o poi vedi l'irregolarità, dato che ovviamente gli elementi sono finiti e non infiniti
Traslazione nel tempo: ogni corpo celeste ha una propria legge oraria, ovvero al tempo T si trova in una determinata posizione (celle occupate nel caso raster, posizione del centro di massa nel caso vettoriale) e cambiando il tempo, avviene una traslazione rigida (il corpo non si deforma), ad esempio ruota o trasla (quindi cambiano le sue coordinate X,Y,Z, diciamo "è come se lo sposti")