𝓐𝓵𝓯𝓪𝓻𝓸𝓶𝓮𝓸𝓲𝓼𝓽𝓪🇺🇦
In genere no, ma a volte sì. Ci tengo a precisare una cosa, un clandestino non è detto che sia uno spacciatore o un delinquente perché potrebbe essere ospitato di nascosto a casa di qualcuno che lo aiuta (come un/a fidanzato/a italiano/a o altri stranieri). Chiunque può diventare un clandestino anche se ad esempio vive in Italia e lavora onestamente da anni ma gli scade il permesso di soggiorno che non riesce a rinnovare per requisiti di reddito. Ma lo sai che se uno straniero si sposa con un'italiana e vuole richiedere la carta di soggiorno per familiare ue la polizia chiede l'atto di compravendita dell'immobile e dei requisiti specifici di isee ? Se una persona non trova il modo rischia di diventare clandestino/a senza poter lavorare ma senza la possibilità di essere espulso. In Italia c'è la concezione che gli immigrati siano tutti ignoranti, poco istruiti, retrogradi e delinquenti. Alcuni lo sono, la maggior parte no. Alcuni sono diplomati o laureati ma in Italia fanno lavori umili e mandano i soldi nei loro paesi (perché in quei posti 100 euro equivale a 300). Nei loro paesi pensi che non esistano medici, ingegneri o avvocati? Esistono ma vanno in Canada, negli Stati Uniti dove gli danno più prospettive lavorative o rimangono nel loro paese e da noi vengono i più poveri che sanno che una volta anziani da loro non possono ricevere la pensione di vecchiaia, quindi se già sono poverissimi anche se i figli guadagnano 4 soldi non riescono comunque a provvedere a loro o a pagare le spese mediche, anche se in Italia non è sempre possibile. Il padre di un amico di mio marito ha dovuto pagare l'equivalente di 10.000 euro per un intervento d'urgenza al cervello in India ed è rimasto paralizzato. Adesso questo ragazzo è riuscito a portarlo in Italia con un visto ma non riesce a pagargli le spese mediche neanche qui, perché gli hanno creato dei problemi per via dei soldi, quindi non riesce a fargli avere la tessera sanitaria e sta pagando un pozzo di soldi, cose come 5000 euro a visita, controllo e cura per il padre e non sa più neanche dove sbattere la testa. Se la cava solo perché lavora dalla mattina alla sera e ha comprato anche una piccola quota di una fabbrica, ma ha il padre e la moglie da mantenere (che è venuta da poco in Italia, assiste il padre 24 ore su 24, non parla neanche in Italiano e non ha la patente b). Per lo Stato non ha l'isee abbastanza alto per fargli ottenere il permesso di soggiorno, quindi sta pagando come un turista extracomunitario che si fa curare qui. A volte gli stranieri regolari hanno una marea di difficoltà. Sono sposata con un ragazzo indiano senza precedenti penali, lavora, non ho i soldi per rinnovargli la carta di soggiorno per familiare ue e renderla illimitata e non vogliamo problemi quando dovrà rinnovare il passaporto indiano, quindi voglio fargli ottenere direttamente la cittadinanza. Mio marito sembra più italiano di me, quindi non vedo perché non dovrei farlo. Servono una marea di documenti, in tutto tra Italia e India vengono a costare 2000 euro e malgrado ciò gli hanno rifiutato 2 volte la cittadinanza per una cavolata e lo vogliono far andare in India per correggere il certificato di nascita e aggiungere il nome della regione accanto al luogo di nascita. In tutto il documento è scritto 6 volte, ma non dove volevano loro. Inoltre in tutti gli altri documenti è giusto. Mio marito è un tecnico informatico. E' anche appassionato di macchine, pensa che all'inizio aveva pensato di poter fare provvisoriamente il tassista e non l'ha potuto fare. Sai perché? IN ITALIA PER FARE IL TASSISTA SERVE LA CITTADINANZA ITALIANA. TI SEMBRA GIUSTO? Quando mio marito non lavorava ero io a mantenerlo, non poteva mica prendere il reddito di cittadinanza. Aspetta, un immigrato regolare con un permesso di soggiorno non sempre, ma a volte è aiutato. Conosco una famiglia che riceve gli assegni familiari per il figlio minore e che riceve i soldi indietro dallo stato col 730. A volte sono più aiutati gli stranieri comuni che quelli sposati con gli italiani. Per noi la vita è un inferno. Comunque esistono stranieri benestanti, un amico di mio marito è indiano e vive al nord con la moglie che è indiana, ha 30 anni, ha comprato una fabbrica intera, ha una villa, un'audi Q8 e una Jaguar. Se non avesse comprato la fabbrica in Italia molto probabilmente non avrebbe mai potuto sfruttare la laurea. Non ho mai visto uno straniero che non è nato qui o che non ha la cittadinanza ricoprire ruoli importanti. Tuttavia i figli dei stranieri sono patentati, diplomati, stanno studiando all'università, si stanno laureando. Anche loro puntano ad emergere e a migliorare la situazione familiare