𝓐𝓵𝓯𝓪𝓻𝓸𝓶𝓮𝓸𝓲𝓼𝓽𝓪🇺🇦
In genere no, ma a volte sì. Ci tengo a precisare una cosa, un clandestino non è detto che sia uno spacciatore o un delinquente perché potrebbe essere ospitato di nascosto a casa di qualcuno che lo aiuta (come un/a fidanzato/a italiano/a o altri stranieri). Chiunque può diventare un clandestino anche se ad esempio vive in Italia e lavora onestamente da anni ma gli scade il permesso di soggiorno che non riesce a rinnovare per requisiti di reddito. Ma lo sai che se uno straniero si sposa con un'italiana e vuole richiedere la carta di soggiorno per familiare ue la polizia chiede l'atto di compravendita dell'immobile e dei requisiti specifici di isee ? Se una persona non trova il modo rischia di diventare clandestino/a senza poter lavorare ma senza la possibilità di essere espulso. In Italia c'è la concezione che gli immigrati siano tutti ignoranti, poco istruiti, retrogradi e delinquenti. Alcuni lo sono, la maggior parte no. Alcuni sono diplomati o laureati ma in Italia fanno lavori umili e mandano i soldi nei loro paesi (perché in quei posti 100 euro equivale a 300). Nei loro paesi pensi che non esistano medici, ingegneri o avvocati? Esistono ma vanno in Canada, negli Stati Uniti dove gli danno più prospettive lavorative o rimangono nel loro paese e da noi vengono i più poveri che sanno che una volta anziani da loro non possono ricevere la pensione di vecchiaia, quindi se già sono poverissimi anche se i figli guadagnano 4 soldi non riescono comunque a provvedere a loro o a pagare le spese mediche, anche se in Italia non è sempre possibile. Il padre di un amico di mio marito ha dovuto pagare l'equivalente di 10.000 euro per un intervento d'urgenza al cervello in India ed è rimasto paralizzato. Adesso questo ragazzo è riuscito a portarlo in Italia con un visto ma non riesce a pagargli le spese mediche neanche qui, perché gli hanno creato dei problemi per via dei soldi, quindi non riesce a fargli avere la tessera sanitaria e sta pagando un pozzo di soldi,