Un thread che avrei dovuto fare da tanto tempo, in quanto Piet Mondrian è tra i miei pittori preferiti anche perchè apprezzo l'astrattismo geometrico! Vi ho già presentato Tommaso Traversa e Vasilij Kandinsky
Ma vi ho già parlato anche di artisti di altre correnti (apprezzo in particolare il Surrealismo, una parte dell'Impressionismo e, come dicevo, l'astrattismo geometrico) come Salvador Dali, Jacek Yerka, Vitaly Urzhumov e quello che è il mio preferito su tutti: Leonid Afremov, insieme all'italiano Giuseppe Faraone che un pò lo ricorda. Anche di Antonino Cammarata
Ma torniamo a Mondrian, innanzitutto me l'hanno ricordato @nessie col suo thread e soprattutto @user1507 con la sua risposta
Vi faccio intanto vedere una sua opera e poi vi scrivo anche due parole sull'artista:
Piet Mondrian (1872-1944) è stato un pittore olandese, fondatore della corrente del "Neoplasticismo" (una forma d'arte che si può riassumere nei termini di astratta, essenziale e geometrica)
Nonostante siano molto famosi, anche se spesso purtroppo banalizzati, i quadri di Mondrian dimostrano invece una complessità che smentisce la loro apparente semplicità! I quadri per cui è maggiormente conosciuto soprattutto, consistono in linee perpendicolari e campiture di colore geometriche in colori primari (rosso, giallo, blu) con il bianco, il nero o il grigio, e sono in effetti il risultato di una continua ricerca di equilibrio e perfezione formale evoluta stilisticamente nel corso di tutta la sua vita
Ah, ho anche visto in vendita on line trapunte, lenzuola, con la fantasia dei quadri di Mondrian, e quasi quasi ci farei un pensierino!
Vi piace, lo apprezzate?