๐๐ต๐ฏ๐ช๐ป๐ธ๐ถ๐ฎ๐ธ๐ถ๐ช๐ท
Io e mio marito siamo neopatentati e nel 2020 abbiamo preso una macchina 1.3 multijet da neopatentati che consuma pochissimo. Ci siamo fatti fare dei preventivi cartacei da alcune compagnie assicurative nelle citta' limitrofe ed ammontavano a 1600/2000 euro a seconda della compagnia e quasi tutte a quel prezzo con compreso solamente il carro attrezzi. Siccome siamo giovani, non abbiamo i genitori ne' viviamo con qualcuno che ci poteva "prestare la targa" (le compagnie utilizzano proprio questo termine) non ce lo potevamo permettere. Abbiamo fatto sempre le assicurazioni online. Il primo anno con prima abbiamo pagato 770โฌ con solamente il carro attrezzi, poi se la volevamo rinnovare ci offrivano un' "offerta" di 900 โฌ e allora abbiamo cambiato. Il secondo anno scelto Genertel (online) abbiamo pagato sui 750โฌ (con solamente il carro attrezzi) e, al momento del rinnovo, ci siamo accorti che altre compagnie assicurative online ci avrebbero fatto pagare molto di piu' (anche piu' del primo anno di assicurazione), quindi abbiamo rinnovato l'assicurazione online con Genertel che solamente perche' abbiamo deciso di rinnovarla con loro e solamente il secondo anno ci ha fatto un'offerta di 660โฌ (con solamente il carro attrezzi), ma il prossimo anno aumenteranno di nuovo e probabilmente dovremo cercare altro. Le assicurazioni online per neopatentati senza scatola nera costano piu' di quelle con la scatola nera ma non mi piace l'idea di avere la scatola nera, in futuro potrei comunque valutare di mettere una telecamera. Per i neopatentati e online i prezzi sono quelli che ti ho scritto, ma se non ti accontenti solo del carro attrezzi e vuoi aggiungere tutto il resto costa 1100/1200โฌ. Comunque da quando abbiamo la macchina non abbiamo mai fatto incidenti. Comunque io nell'assicurazione ho scritto sempre 10.000 km annui perche' non ho i soldi per pagare di piu'. Purtroppo la macchina richiede il tagliando, le pasticche dei freni, il cambio gomme, il bollo etc ed e' dura da mantenere quando uno e' giovane e senza nessuno che gli da una mano. Abbiamo solamente questa macchina che e' a nome mio ma la guida mio marito che guida tantissimo, ogni giorno macina km su km. Adesso la usa anche per lavoro e per lavoro ogni giorno deve guidare in tutte le citta' limitrofe. In 2 anni ha fatto 80.000 km (e dice di non averla potuta usare di piu' per via del carburante che costa tanto altrimenti ne avrebbe fatti molti di piu') e continua a farne sempre di piu' ogni giorno che passa quindi ogni tanto ce n'e' una da fare tra candele,tagliandi,pasticche freni,cambio olio, cambio del filtro dell'aria, luce dei fari, la luce della targa. Spero solo che dovro' cambiare il motore il piu' tardi possibile. Ho preso la patente ad aprile di quest'anno con enormi sacrifici economici, ma abbiamo una macchina sola che usa mio marito dalla mattina presto alla sera tardi dopo cena e se deve andare da qualche parte da un amico la usa, quindi non e' possibile usarla neance dopo cena. E' diventata solo sua, e' gelosissimo ed e' fissato che siccome e' bianca deve lavarla due volte alla settimana e quando avra' i soldi lo fara' tutti i giorni.Praticamente da quando ho preso la patente sono riuscita a guidarla 4 volte per andare a fare la spesa e basta. Non riesco proprio ad usarla ma non per colpa mia, e' come se non ce l'avessi ma siccome abito in una piccola citta' in un posto isolato senza autobus e lontano dal centro raramente mi posso muovere da sola. Prima usavo la bicicletta, poi me l'hanno fatta togliere e non posso portarla a mano ogni volta fino al 4 piano. O mi muovo a piedi ma non posso andare tanto lontano (tipo 70 km) o non mi muovo. E' tanto se abbiamo una macchina e non possiamo permettercene due. Se stai pensando di comprare una macchina valuta bene tutte le spese e se il tuo caso e' come il mio, quindi e' indispensabile. Comunque viviamo nella Regione marche