Ommo re' miedda dai, non solo. Certo mediamente, purtroppo, le "domande leggere" stimolano più risposte, richiedendo meno sforzo mentale. Dipende poi dagli utenti, qualcuno serio assolutamente c'è anche qui (me compreso, credo 🙂); certo la questione è se un certo numero di utenti seri, che quindi vorrebbe rispondere nel migliore dei modi, è suddiviso in più aree di competenza (ad esempio io sono più per l'ambito tecnico/scientifico evidentemente, ok posso parlare anche un po' del resto), in pratica per una discussione di un certo livello trovi magari un paio di utenti che potrebbero rispondere come si deve. Se per qualche motivo si perdono la tua discussione, in pratica l'unico che poteva rispondere non risponde, ottieni quindi zero risposte oppure una serie di risposte di basso livello.
In alcuni casi ho trovato anche io ottime risposte, quindi non si può generalizzare. Certo se ci fossero più utenti di "alto livello" sarebbe preferibile, che discorsi... Prendiamo quello che c'è e "speriamo che arrivino", diciamo così. Contribuendo a creare un ambiente di qualità, con discussioni interessanti e non stupide, è più probabile che un potenziale nuovo utente con una certa cultura e serietà, prenda in considerazione l'ambiente; se invece trova solo discussioni di basso livello, è improbabile che sia interessato/a ad iscriversi.