Siamo di nuovo in Italia, dove abbiamo già visto le città di Venezia, Bolzano e Trieste oltre che qualche foto di Napoli anche in video, dove abbiamo già visto anche i comuni di Assisi (PE) e Vietri sul Mare (SA), e dove non ci siamo fatti mancare neanche uno dei suoi confini con la Slovenia (piazza Transalpina)
Oggi ci troviamo invece a Parma, la seconda città più grande dell'Emilia Romagna, che pure sembra essere una perla rara con una storia prestigiosa (Gran Ducato di Parma e Piacenza), e anche una meta apprezzatissima per assaporarne l'antica tradizione culinaria riconosciuta in tutto il mondo, in particolare per quanto riguarda salumi e formaggi........il clima umido che c'è lì è l'ideale per la stagionatura di essi. Voglio intanto farvi vedere questa veduta aerea che ho trovato della città:
Cosa c'è da vedere in particolare a Parma?
Il suo centro ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie visitatori e cittadini in un'atmosfera raffinata da piccola capitale. La presenza della musica nella storia della città è varia e riccamente conosciuta, oltre che essere famosa per Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini, la vivacità d’iniziativa e la passione collettiva le assegnano di buon diritto un posto di rilievo tra le capitali della musica. Da non sottovalutare la sua tradizione gastronomica come dicevamo, che offre, oltre a salumi e formaggi famosi in tutto il mondo, anche ottimi primi piatti di pasta fresca. Parma infatti è stata nominata nel 2015 Creative City of Gastronomy Unesco
Il centro storico comunque è contrassegnato da tre grandi poli: Piazza Garibaldi, in parte sede del foro romano, centro della vita comunale dove sorge il Palazzo del Governatore, con la sua torre barocca, che conserva la campana dell'altissima torre civica crollata nel 1606, la Vergine incoronata nella nicchia del campanile e le due meridiane risalenti al 1829. Foto:
Piazza Duomo, dove si ergono le massime espressioni artistico-religiose della città con la Cattedrale dedicata all'Assunta, tra gli edifici romanico-padani più rappresentativi del periodo, iniziata verso il 1059 e consacrata nel 1106; il Battistero, edificio simbolo del trapasso dal tardo romanico al gotico, rivestito di marmo rosa di Verona, iniziato nel 1196 e portato a compimento nel 1307 ed il Vescovado, risalente al XI-XII secolo. Più volte rimaneggiato, l'attuale versione risale all'inizio del Novecento. Ecco la piazza:
Infine Piazzale della Pace (ex piazza della Pilotta), simbolo del potere ducale con il Complesso Monumentale della Pilotta, antico palazzo di servizio della famiglia Farnese. Al suo interno, ospita il Museo Archeologico, la bellissima biblioteca Palatina, la Galleria Nazionale ed il Teatro Farnese, il cui cortile esterno ogni estate è luogo di spettacoli e concerti. Eccola:
[Fonte e maggiori informazioni]
Ogni anno ad ottobre si tiene il Festival Verdi, al Teatro Regio di cui pure vi faccio vedere una foto:
A Parma ci siete mai stati? Vi incuriosisce?