Giulio_M Se dio non avesse la stessa morale di chi ci crede, quest'ultimo non avrebbe alcun motivo per gridare al mondo: << Convincetevi, Dio esiste!!! >> E d'altronde hai mai visto qualcuno sbraitare: << Convincetevi, il Sole esiste!!! >>? Eppure di gente convinta dell'esistenza del Sole ce n'è una caterva, o sbaglio?
Lo ribadisco per l'ennesima volta: Dio è una specie di timbro di credibilità messo su un discorso umano. Una credibilità che senza quel timbro - quel discorso come qualsiasi altro discorso - non potrebbe mai avere ... senza una adeguata verifica con metri e misure.
Oggi dio viene spesso sostituito (da un falso ateismo) dalla parola "razionalità", la quale però non significa più quello che significava originariamente (commensurabilità), ma significa un qualcosa del tipo: << Quel che dico è vero e non si discute! Solo un pazzo potrebbe trovarlo sbagliato. >>
E a conferma di quel che dico:
- Quando etichettiamo incommensurabile una certa cosa, mica la stiamo definendo come priva senso!
- Viceversa se la etichettiamo irrazionale significa proprio che non avrebbe alcun senso.
Tutto questo a dimostrazione che le due parole - "razionale" e "commensurabile" - oggi hanno significati diversi. Tuttavia noi umani potremmo anche trovare senza senso i terremoti, ma questo non renderebbe in nessun modo i terremoti non scientifici: non studiabili o non commensurabili!