il gatto gattoso un mio vecchio insegnante di chitarra mi ha fatto pagare di più solo perché non mi piacevano i Beatles ahah. assurdo
Questo mi sembra un po' eccessivo.
E comunque i Beatles hanno influenzato una marea di roba (venuta dopo): dai Radiohead al gruppo dream pop e neopsichedelico simil Tame Impala (ovviamente sarei pazzo a dire che hanno influenzato la progressive House, ci mancherebbe).
Il sitar non era uno strumento convenzionale e neanche il moog (e stiamo parlando del primo sintetizzatore).
Utilizzavano l'orchestra senza essere mielosi e troppo pomposi col rischio di cadere nel "deja vu" (basti pensare a Eleanor Rigby) e cerano molte trovate melodiche strane (tipo From me to you) oltre ai tape loops di Tomorrow never knows...(ovvio che, se ascoltata con le orecchie di oggi e prendendo in considerazione tutta la marea di tecnologia che ha a disposizione oggi un musicista è normale che può sembrare banale, ma ciò che conta è il risultato e stiam parlando degli ANNI 60).
Bisogna dare i giusti meriti a chiunque senza banalizzare troppo perché, ripeto, pure i Kraftwerk sarebbero sopravvalutati se si considera quello che è venuto dopo.
Se non si prende in considerazione il contesto, tutto diventa banale (va bè, ci sono stati una marea di gruppi che hanno cavalcato l'onda della Beatlemania e della British invasion, poi se ci doveva essere qualcuno da rivalutare, fidati che dopo sessant'anni l'avrebbero già fatto. Ora non facciamo passare i Beatles come dei Queen qualsiasi 😅.
E, sinceramente, chi se ne frega della critica o dell'insegnante di chitarra che non guarda oltre i Led Zeppelin, peggio per lui 😁)