Incredibile ma vero... oggi consiglio un film FEMMINISTA 😲😲😱😱😱, girando su internet sono incappato in questo film, leggo la trama che sarebbe "un uomo si risveglia in un società matriarcale" ho pensato "cazzo interessante" poi ho visto che era su Netflix "in questi giorni me lo sparo" certo avevo un po' paura perché da alcune locandine (tipo quella di loro con le tette finte che protestano, magari metto l'immagine in fondo alla pagina) pensavo che avrebbero ridicolizzato gli uomini, essendo una produzione Netflix poi, ancora peggio, oltretutto la regista e sceneggiatrice è una donna...e INVECE incredibilmente mi sono trovato davanti un film interessante, per nulla accusatorio contro il genere maschile, anzi mette donne e uomini sullo stesso piano, si vede che questa regista è una di quelle femministe però paritarie, che vuole solo far riflettere gli uomini su come la società tratta le donne, senza accusare nessuno, anzi come ho detto ribalta la società trasformando gli uomini in donne e le donne in uomini, quindi gli uomini sono quelli sensibili che devono andare in giro vestiti in un certo modo, mentre le donne occupano tutte posti di potere, vestono in giacca e cravatta e trattano gli uomini come oggetti sessuali e poco più, cioè all'inizio del film siamo nel nostro mondo, a un certo punto lui mentre guarda due gnocche passare sbatte contro un palo, sviene e si risveglia in questo mondo al contrario, come soggetto è davvero figo, la regista ha pure messo alcuni tocchi di classe che non mi aspettavo come il push-up alle palle, il fatto che per andare a letto gli uomini devono depilarsi al petto, GENIALE il fatto che si sia depilato tranne una strisciolina in mezzo, come fanno le donne alla passera, insomma la regista è riuscita anche bene a catapultarci in questa società e a farci riflettere su alcune cose, perché ormai i film femministi lo sappiamo sono TUTTI TUTTI TUTTI misandrici e, quelli che non lo sono sono fin troppo accusatori verso il genere maschile, quindi non ci fanno riflettere un cazzo anzi ci fanno solo incazzare, qui invece ce la fa, certo non è un film perfetto, tutt'altro, tecnicamente è abbastanza mediocre, regia e fotografia da film TV quasi, poi nella seconda parte a un certo punto comincia a diventare un po' monotono perché diventa un film romantico classico ma a parti invertite, boh... mi è piaciuto il finale perché a un certo punto ho pensato "sì ma a un certo punto si tornerà nel mondo normale?" Infatti è così ma stavolta sarà lei (quella con cui lui ha una storia) che batterà la testa e si risveglierà nel nostro mondo (sì metterò le bande nere spoiler qui) dura forse poco questo pezzo ma va bene. Oltretutto un grosso difetto del film è che, nonostante sia del 2018 è un film "vecchio" a livello di tematiche, cioè è una satira che ormai non funziona più molto, è un problema di molti film femministi di oggi, cioè le donne sono convinte di essere ancora negli anni 50, ridotte a fare le casalinghe (tipo quella merda atomica di "Swallow" non so se l'avete visto) ma non è così, ormai le donne hanno posti di potere importanti, tutti i film e serie odierne hanno un sacco di donne protagoniste e anche forti (pure troppo) poi è un film che purtroppo non riesce a raccontare la società misandrica odierna, perché in parte voleva fare anche quello immagino, cioè il problema degli uomini è molto più grave di così, scrivono libri come "Odio gli uomini", ci sono femministe che progettano di sterminarci perché hanno scoperto che nelle ossa umane c'è una piccola quantità di sperma e quindi useranno quella per riprodursi, non parliamo della propaganda misandrica che è OVUNQUE, in film e serie TV, perché non si riesce a raccontare queste cose?! Il film ha questo problema, forse perché è del 2018 e in 4 anni la società è cambiata come se ne fossero passati 100, forse la misandria non era ancora esplosa... è un peccato, però ripeto il film è interessante e riesce a far riflettere, se tutti i film femministi fossero così non mi lamenterei di niente (forse), ripeto sarebbe bello se qualcuno raccontasse la società per com'è DAVVERO. Le uniche cose un po' retoriche del film sono proprio come vengono descritti (cioè descritte) le donne nella società al contrario, che poi è come le donne vedono gli uomini, cioè dei maiali che pensano solo al sesso e che squadrano ogni donna che vedono, ripeto poteva essere così negli anni 50-60 ma ormai con le nuove generazioni non è più così, anche le donne di oggi 20enni 30enni sono molto più carismatiche e forti di quelle di 50-60, infatti se ci fate caso tutte le femministe di oggi hanno sempre più di 40 anni, fateci caso, almeno, secondo me le ragazze di oggi sono molto più intelligenti e non si fanno fregare da queste cazzate, anche perché sono cresciute in una società decisamente più progressista e paritaria immagino, quindi non sentono il bisogno di attaccarsi a queste battaglie del cazzo.
In conclusione lo consiglio, una visione se la merita (non vorrei bestemmiare ma in certi punti mi ha ricordato persino "Midnight in Paris" di Woody Allen, per carità a livello di qualità non ci si avvicina manco in un milione di anni) sicuramente poteva essere meglio ma ci si accontenta