Ci sarebbero tante cose da raccontare. Fatti maggiori, fatti minori.
Prendo un aneddoto apparentemente minore ma che a me è rimasto impresso.
Parliamo di circa 15 anni fa, nello Baden Württemberg, Germania e in una cittadina minore.
Entro in un Café/Pasticceria tipicamente tedesco, inizialmente i miei occhi sono attratti dai deliziosi dolci tipici di tutto il mondo germanico, sontuosi, appariscenti, con cioccolata ecc
Poi ordino qualcosa, non ricordo cosa, forse una cioccolata calda fumante.
Fatto ciò, mi reco nella sala contigua, ossia l'apposita zona dove si va per consumare quanto ordinato.
Inizialmente noto il decoro e l'arredamento, era roba di altri tempi, quasi fin-de-siècle, sedie che erano quasi poltrone, le stoffe, il legno ecc (e questo è un gusto che ho ritrovato spesso in area mittelleuropea).
Dopo noto una anziana signora, seduta in modo composto, seriosa mentre degustava una bevanda calda e leggeva qualcosa, forse un quotidiano.
L'intera figura, seriosa, ha colpito molto la mia attenzione perchè non è così solito in aerea latina/mediterranea vedere anziane signore (donne) così: in un Café, bar ecc sole e leggere.
E questo è un altro dettaglio, (insieme al decoro degli interni) che ho notato in seguito altre volte in area germanica.
La cosa la dice lunga sulla cultura e molto probabilmente prova che in quelle aree hanno una borghesia formatasi più anticamente.
Ma al di là delle considerazioni storiche, ho trovato romantico tale spaccato.