👀👀👀
Mi permetto di non approfondire gli aspetti teologici (che posson esser molto interessanti se si vuol approfondire). Penso di non esser bravo a spiegare, a parte miei generali limiti di approfondimento della materia.
I gesuiti son un ordine tra i più celebri perché fanno un sacco di cose.
Sono ottimi studiosi e divulgatori come ha scritto Rapture. Sia nella scienza che nella teologia. Se cerchi saggistica sul significato dell'arte e della simbologia sacra è facile incontrare qualcuno di formazione gesuita.
Sono in prima linea nelle periferie della fede e facendo propria l'umiltà di Cristo si son sempre sporcati le mani tra gli ultimi. Se noti... questo è un approccio che in Francesco si percepisce e lo differenzia da secoli di predecessori. Anche come approccio alla scienza e alla natura. Collegandomi a quanto scritto da Rapture si può dire che Francesco sia un rivoluzionario e non è un caso che mai nessun gesuita prima di lui si sia seduto sullo scranno più alto della chiesa di Roma.
Storicamente hanno diffuso la dottrina cristiana arrivando anche ai convertiti delle altre due religioni monoteiste includendoli anziché perseguendoli.
Sono insomma, ottimi evangelizzatori nel bene e nel male. Sul processo di evangelizzazione del SudAmerica e sul loro apporto alla colonizzazione spagnola, ad esempio, si potrebbe discutere (presente il film "Mission" con De Niro?).
Per il loro esser operativi son chiamati anche "soldati di Dio" e questo aggiunto al voto di obbedienza al Papa oltre che alla chiesa (sfumatura non di poco conto) li fa rappresentare (ad esempio in romanzi storici) come quelli che fanno i lavori sporchi della Chiesa. Di solito i cattivi son gesuiti o domenicani 😁 (l' "opus dei" arriva solo recentemente e diventa famoso grazie a Dan Brown).
I grandi ordini cattolici son tutti interessanti (contestualizzandoli alla loro storia secolare) e la compagnia di Gesù ha davvero sfumature esclusive. I fondatori son sempre personaggi di caratura enorme e Ignazio, rientra nella categoria.
Scusa Specchio per l'off-topic!