Per caso ho trovato un articolo su html.it che descrive in modo negativo e molto critico la community di Stack Overflow (la sezione più popolare del più generico Stack Exchange Network). Mi è tornata in mente la mia esperienza, direi poco positiva, che poi racconto.
L'articolo infatti riporta:
- clima di sostanziale cautela per il quale 2/3 degli utenti si limiterebbero ad osservare silenziosamente quanto avviene nella piattaforma, quindi senza mai intervenire in una discussione anche se alla loro portata
- una delle variabili in grado di determinare la qualità dell'accoglienza verso un utente sarebbe la sua "anzianità", cioè il tempo passato dalla prima iscrizione su Stack Overflow. Una differenza di un solo anno sarebbe tale da modificare l'atteggiamento nei confronti di un frequentatore del servizio
- campione composto da oltre 16 milioni di utenti di cui più del 66% classificabili come osservatori silenziosi
Regolamento un po' confusionario (non che l'abbia letto proprio nel dettaglio, poi il sito è tutto in inglese), in genere in una community "sana" uno crea una domanda, tu rispondi bene, questo ti ringrazia , ok. Su Stack Overlow non è così.
Circa due anni fa ho creato un profilo, con il quale ho iniziato a rispondere a qualche domanda, soprattutto in ambito SEO e programmazione web. Ebbene, il regolamento è molto restrittivo sulla qualità della domanda (dev'essere molto specifica, non generica) e la risposta deve necessariamente richiedere codice; quindi una domanda più teorica che richiede una risposta teorica (o con più spiegazioni che codice), non va bene. La cosa assurda è che non sapendolo, ho iniziato a rispondere a domande di questo genere, se conoscevo bene la risposta; l'utente mi ha ringraziato, contento della mia risposta. Poi altri utenti (probabilmente utenti "senior", moderazione) hanno votato negativamente la domanda, che era "inopportuna" (dovrebbero farsi un giro qui allora 😁 ), essendo più teorica che di programmazione pura. Hanno cominciato a dare voti negativi anche a me, dato che ho risposto ad una simile domanda! Le azioni che si possono fare su Stack Overflow dalla "reputation", punti karma, che in questo caso vengono diminuiti. Questo limita le tue azioni, per assurdo io ho ancora attivo il profilo ma non mi è più consentito rispondere perché ho punteggio basso. Assurdo! Se il tuo profilo è nuovo e iniziano ad assegnarti voti negativi (e non di certo perché stai insultando o facendo spam, hai risposto bene ad una domanda che era più improntata alla teoria oppure generica e non troppo specifica), in pratica nel giro di un attimo ti trovi il profilo inutilizzabile, una specie di ban.
In conclusione: la community di Stack Overflow fa schifo, così come la sua impostazione. Diciamolo pure. Peccato, perché una piattaforma del genere in ambito informatico, dimensioni internazionali, sarebbe interessante.
Bene, questa è stata la mia esperienza 🙂 qualcuno di voi conosce Stack Overflow e l'ha mai provato?