Avrei preferito mettere la domanda in "giochi da tavolo" ma a quanto pare la categoria "scacchi" appartiene a "sport" 🙂
Detto ciò, su ispirazione di @user6754 in una sua domanda di oggi, che riguardava gli scacchi, vi chiedo: conoscete i problemi scacchistici, puzzle di problemi, puzzle storm ecc? Si tratta di modalità d'allenamento, indicare la mossa migliore in una data situazione generata dal computer.
Uno fatto piuttosto bene si trova all'indirizzo lichess.org/storm, ha il vantaggio di essere gratuito, senza iscrizione, quindi immediato. Funziona così: tre minuti di tempo, risposta sbagliata perdi 10 secondi, risposta corretta guadagni qualche secondo (3, 5, 7 o 10 a seconda della successione di risposte senza errori). Diciamo che parte da un livello non proprio basso (circa 1000) e poi con la progressione ovviamente aumenta, non è proprio adatto ai principianti.
Se volete provarlo, ecco il link: lichess.org/storm
Io gioco a scacchi in modo discontinuo, per migliorare a parte fare esercizio occorre studiare tecniche, combinazioni di mosse ecc, diciamo che ci gioco per divertimento, non per altro 🙂
Condivido lo screenshot del mio risultato di oggi, è da un po' che non lo provavo e forse devo un attimino ingranare, questo è il risultato migliore (ah di certo non pubblico il peggiore 😅 ).
Provate se volete, ditemi se vi è piaciuto o già lo conoscevate e magari condividete il risultato 🙂
