Birra prodotta con acqua di fogna! Lo studio
Per stare in tema, da wired.it vediamo questa novità: durante l'evento COP29 (conferenza UNFCCC sui cambiamenti climatici, novembre 2024 a Baku, Azerbaigian) che ha fatto discutere negli ultimi giorni, è stata servita Newbrew, una birra particolare prodotta da un'azienda di Singapore... Usando l'acqua reflua delle fognature! L'idea, estremizzata, è comunque quella di mostrare l'importanza del riciclo idrico, sfruttare la tecnologia a proprio vantaggio per risolvere i problemi dovuti alla scarsità idrica.
È ovvio che gli attuali sistemi di filtrazione e purificazione sono in grado (tecnicamente) di rendere potabile l'acqua reflua e gli studi hanno dimostrato che fosse entro gli standard dell'OMS.
Diciamo che interventi come questo sono dimostrativi, tecnicamente fattibili e, a seconda della situazione, dal punto di vista economico, ambientale si valutano gli impatti: ad esempio per gli astronauti è conveniente filtrare e riciclare l'acqua dalle urine, in altri contesti sulla Terra, un eventuale scarsità idrica potrà rendere conveniente, almeno in parte, il riciclo d'acqua con strade di questo genere, prendendo come input l'acqua della fognatura.
Più info sul sito ufficiale brewerkz.com/newbrew. Infine sempre dal sito ufficiale, un'immagine di questa nuova birra.
