mario perché voi rifiutate il tutto solamente per sentimento.
mario E questo è il guaio, vostro mica mio
E invece, caro Mario, il problema è come minimo bivalente, e credere che la propria fetta di opinione sia immacolata solo perché appoggiata dalla ragione mediatica è come minimo presupponente. Non entro nel merito scientifico, perché sono stufa, entrambe le fazioni hanno numeri, fatti e logica, e dispiace che non lo si voglia riconoscere, dunque basta: su questo fronte non può esserci alcun dialogo perché non lo si vuole, evidentemente.
Io posso dirti che nella mia realtà, non grande ma neanche minuscola, vedo solo ammalarsi trivaccinati, essere a lungo positivi e avere parecchi sintomi, considerato che in estate i virus sono sempre meno aggressivi.. Eppure la brutta influenza se la beccano di più loro. Io, per dire, non ho preso nulla, né alcun membro della mia famiglia, né alcun membro della famiglia del mio amico non vaccinato, e via discorrendo. Zero. Certo, qualcuno ci sarà, ma sono davvero risicati e comunque ingiustificati dalle statistiche.
Ma questo è solo quel che vedo io. Quel che mi ha colpito del tuo messaggio sono i punti che ho citato: la totale convinzione che siano gli altri ad essere emotivi, gli altri ad essere inopportuni, incompetenti, antiscientifici.
Non proseguo oltre, d'altronde chi sono io per rovinare questa tua convinzione? Credilo, se ti dà la forza. Io sono serena di non essermi vaccinata, non ho bisogno di giustificarmi con video o quant'altro - spesso fake, questo te lo riconosco: litigo sovente anche io con l'autoproclamata armata NoVax proprio per questo, perché siamo i primi a dover prestare attenzione a quanto diciamo, avendo gli occhi puntati contro, cosa che non avviene ai divulgatori di propaganda governativa, ma questo non deve giustificare noi a fare altrettanto.
Ho preso le mie decisioni basandomi su quel che vedevo, sul confronto con medici liberi, ascoltando le lezioni brillanti di un docente di statistica all'università della mia zona, leggendo i dati ufficiali divulgati da altri stati (i report del Regno Unito sono estremamente completi e interessanti) e facendomi aiutare in questo da chi ne sa più di me.
Ora vedo che l'inverno l'ho passato indenne, così come i miei (anziani) genitori. Tanti furono gli ammalati vaccinati anche in quel caso, ora invece sono quasi solo vaccinati ad ammalarsi. L'unica persona che è stata veramente male tra i miei conoscenti in inverno è stato mio cugino, che ha avuto una miocardite il giorno dopo il vaccino. Ha quarant'anni, e gli hanno detto "è normale". Beh... Ok.
Comunque ti consiglio di leggere "Psicologia delle folle" di Le Bon, uno psicologo che, lontano da qualsiasi complotto odierno (scrisse questo saggio nel 1895), descrive il meccanismo delle folle, dimostrando come esse, credendosi oggettive, in realtà non lo siano affatto.. E dimostrando che anche le folle colte possono dire assurdità, non differendo in ideologia dagli ignoranti. Con un esperimento psicologico si provò a far dire cose antiscientifiche agli scienziati, e ci si riuscì.
Non siamo anche noi folle vittime di altre folle?
Starei attenta a definire sempre "gli altri" come quelli creduloni.