Con mia mamma ci sono stati conflitti in passato, e in linea generale lei ha fatto alcune scelte ( pessime) che hanno avuto pesanti ripercussioni su noi figli. Ho capito ormai che il nostro rapporto non potrà mai essere sereno e rose e fiori e da mulino bianco e bla bla, ci sono troppe cose. Cose taciute, cose non chiarite, rancori che restano immutati, per tanti validi motivi. Rimarrà sempre qualche "frattura". Credo che lei lo sappia, ha capito che non tutto si può ricucire.
Però le voglio bene, ovvio, e cerco comunque di comportarmi da brava figlia, anche per senso del dovere. Si cerca di non pensarci, e andare avanti.
Con mio padre rapporto inesistente, non l'ho mai conosciuto. Tranne per qualche breve scambio di mail, e in seguito ci sono state alcune rivelazioni che mi hanno fatto aprire gli occhi su una vicenda che non capivo o non volevo capire, complice anche l'ingenuità della mia allora giovanissima età. Ho capito finalmente che razza di persona fosse, ho smesso di illudermi, e gli ho semplicemente messo una ❌.