Quello che provi è comune perchè purtroppo succede di essere delusi dalle persone che amiamo. D'altra parte dobbiamo anche ammettere che alle volte siamo noi a deludere gli altri.
Forse il segreto è semplicemente quello di non avere troppe aspettative e di concentrarci sui lati positivi dell'altra persona.
Ho trovato una bellissima descrizione dell'amore: "L’amore è paziente e premuroso. L’amore non è geloso, non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, non si comporta in modo indecente, non cerca il proprio interesse, non cede all’ira, non tiene conto del male. Non si rallegra dell’ingiustizia, ma si rallegra della verità. Copre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. L’amore non viene mai meno" (1 Corinti 13:4-8).
Sarai d'accordo con me che se ognuno di noi si sforzasse di amare in questo modo, non sarebbe "una fregatura". E' anche vero che nel rapporto tra due persone non ci sono certezze o garanzie. Ma esiste un tipo di amore che non delude mai. Quello che Dio prova nei nostri confronti.
Nella sua Parola è scritto: "...né morte, né vita, né angeli, né governi, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né qualsiasi altra creazione potrà separarci dall’amore di Dio..." (Romani 8:38,39).