Nonsochenomemettere22 no non è solo per i compiti ma anche per la vita. Sennò anche da adulto sarà cosi. Hai ancora poco tempo. Entro la 5 elementare devi riuscirci. Non vorrei che magari fa anche un po' il bulletto con qualche compagno senza che voi lo sapete. Non sarebbe una bella cosa.
Comunque non so. Forse potrebbe essere un po' viziato. Bisogna cercare di renderlo più umile,gentile e curioso. Allora potresti provare comprando dei giochi educativi. Quelli scientifici ad esempio dove si fanno esperimenti ecc... poi vedete qualche documentario. Magari comincia con uno a cartone animato tipo siamo fatti così.. poi su raiplay puoi fargli vedere la banda dei fuoriclasse. Poi avvicinalo sempre più ai documentari. E secondo me cerca un po' di appassionarlo al cinema, fagli vedere molti film. Questo lo aiuterà molto , te lo assicuro. Soprattutto i film in generale insegnano molto.
Poi verso la fine della 5 iscrivetelo in uno sport di squadra tipo pallavolo, calcio ecc.. questo lo aiuterà anche a gestire i tempi. Inoltre ho notato (non so perche) che chi fa questi sport va sempre bene a scuola . Forse c'è qualche correlazione