La sigla IOCCC significa International Obfuscated C Code Contest, un evento, contest di programmazione con lo scopo di creare un codice estremamente contorto, offuscato. Qui il sito ufficiale, con anche il regolamento: ioccc.org
Nelle precedenti edizioni, alcuni hanno creato dei risultati davvero originali (basta cercare un po' di immagini), ad esempio il codice per un simulatore di volo impaginato a forma di aereo (in perfetto stile Ascii Art), contorto poi dal punto di vista sintattico in modo da risultare assolutamente incomprensibile. Diciamo quindi che c'è molta fessibilità anche nella scelta di "come rendere contorto" il codice.
Ebbene, a parte questi casi estremi (direi piuttosto difficili da realizzare, si tratta di un contest a livello mondiale!!!) ho avuto anche io un'idea carina di programmazione creativa, sullo stile IOCCC, in particolare ho creato questo: un codice in C che crea un file ovvero una pagina HTML con la sua struttura di base e un classico blocco <div>, uno script JavaScript che interagisce con il blocco <div> e ci scrive dentro una bella frase, anche con un po' di design CSS.
Riporto infine l'immagine in cui si vede il risultato della pagina HTML e il codice sorgente del programma in C. Partendo da questa idea di base, il prossimo passo può essere quello di rendere più contorto il codice stesso in C e magari formattarlo graficamente in stile ASCII Art (una bella "D" di Domandina, che dite?).
Avete altre idee o avete mai provato qualcosa del genere? Ora la vera domanda è: