Ho 19 anni e l'anno scorso ho lasciato il liceo in quinta. So che avrei potuto non farlo e so anche che mi sarei diplomato senza difficoltà se l'avessi voluto, per cui vi chiedo di non dilungarvi in "avresti potuto" che ho già sentito centinaia di volte nell'ultimo anno. Il problema è che, pur essendo sempre andato bene a scuola pur avendo un carattere parecchio ribelle, sono stato una delle tante vittime della famigerata DAD, che unita ad un parco professori scarsissimo e messo insieme ad anno scolastico già iniziato da 3 mesi, mi ha fatto cadere qualsiasi motivazione sotto i piedi e sono finito per trascurare studio e videolezioni fino ad eliminarle totalmente in favore di videogames e altri svaghi digitali. Ma se fosse andata avanti così il diploma ho pochi dubbi che l'avrei preso comunque, me la sono sempre cavata quelle volte che non studiavo; la svolta è arrivata un anno fa di questi tempi, quando sono venuto a conoscenza dei fottuti "guru" dell'ecommerce, dei giovani bastardi truffatori che si sono arricchiti da far schifo promettendo attraverso i social ai giovani di svelare loro il segreto della ricchezza attraverso videocorsi al prezzo di 500 € (ho capito troppo tardi che il motivo della loro ricchezza è proprio vendere corsi). Io, tra una giornata buttata e l'altra, la fiducia nel sistema scolastico sotto zero e una certa ambizione personale che mi ha sempre distinto, secondo voi cosa ho fatto? Ho mollato ufficialmente la scuola, ovviamente fregandomene del disappunto di chiunque mi conoscesse, e sono andato incontro a questi truffatori credendo che sarei diventato ricco grazie ai loro insegnamenti. Dopo 1 anno è inutile dire che chiaramente non sono diventato ricco e che non ho nemmeno costruito uno stipendio decente, ho guadagnato poco più di 100 € vendendo cazzate online seguendo questi fottuti metodi, vivo da mantenuto nullafacente e come se non bastasse ho sviluppato una grave dipendenza da cellulare che so essere sbagliata ma di cui non so fare a meno, credo di starci attaccato qualcosa come 10 o 12 ore al giorno. Non faccio altro che chiedermi cosa fare della mia vita, vedo miei amici che frequentano l'università, non faccio altro che sentirmi dire che sono un fallimento dai miei famigliari (e lo sono), vorrei perseguire dei sogni ma non ho la più pallida idea di come perseguirli e quando ci ho provato sono finito a regalare 500 € a un venditore di fumo. Il problema è che mi sento bloccato, mi sono chiuso al mondo e ormai mi sento insicuro a fare qualsiasi cosa fuori da casa. Boh, se avete voglia di darmi dei consigli o semplicemente dirmi cosa pensate della mia situazione vi leggo con piacere...