ciao amico,non so cosa dirti di valido,non sono ferrato come te.ma posso dire che un mio conoscente ha usato il tuo metodo una volta che ha capito che dei ceffi volevano aggredirlo,e li ha stesi. (mi e' antipatico ma e' stato in gamba). io personalmente sono stato infastidito per tanto tempo da un gruppo di ceffi che gravitano fuori dal supermercato e poi un giorno mi sono rotto,ho posato la spesa e li ho affrontati a viso aperto,si capiva benissimo cosa volessi fare, e uno di loro e' addirittura scappato. non ne ho toccato uno nemmeno con un dito,ma diciamo che c'e' una analogia in quello che dici,poiche' li volevo spaventare e non se lo aspettavano proprio. mi han poi fatto notare il mio maestro e gli amici che ho corso un rischio perche' potevano avere un'arma. pero' insomma da quel giorno e ' anche vero che non mi hanno piu' infastidito. l'effetto blitz di cui sopra,mi sembra corretto quindi in certi casi anche se ammetto che ci vuole motla intuizione e un gran fegato. non so se io saprei tirare fuori tanta sicurezza. forse solo se fossi certo di uno scontro imminente,ma non mi e' mai successo. normalmente a causa di come sono fatto,cerco di aspettare che sia l'altro a fare la prima mossa. in realta' apprezzo molto l'effetto blitz di cui sopra ma credo nello stesso tempo nel: " ogni conflitto evitato e' un conflitto vinto". quindi in ultimo apprezzo parecchio questo metodo che dici. e' difficile da attuare per uno come me. io non attacco mai per primo. solo da ragazzino lo facevo ma ero stupidotto e il contesto era tutt'altro. ciao e se non mi vedi rispondere subito ad una tua eventuale replica e' poiche' sono nuovo qui e ci vengo di rado,ad ogni modo buona giornata! mi hai fatto riflettere.