Uno dei problemi della scuola moderna è che costringono i bambini al tempo pieno (escono alle 17:30) e gli lasciano anche i compiti a casa. Significa che il bambino è sfatto e non ha tempo di fare altro. Eppure lo sport, le attività musicali e sociali permettono al bambino di imparare a impegnarsi, a perdere e a collaborare con i compagni. Tutte capacità che formano l'individuo permettendogli di crescere come persona. Tutto questo viene negato ai bambini moderni.
I metodi educativi sono preistorici, lo studente viene obbligato a assorbire nozioni passivamente; altri metodi più giocosi e positivi permetterebbero invece al bambino di ragionare e "scoprire" da solo quello che deve imparare. Faccio un esempio: in genere ti fanno imparare a memoria la critica ufficiale di libri e poesie. Se invece tu fai confrontare il bambino con una poesia o con un estratto del libro e lo porti a ragionare su cosa ha notato dello stile, lui dovrà ragionarci su e dopo che l'ha fatto si può confrontare la percezione del singolo studente con la critica ufficiale e vedere similitudini e diversità. In questo modo lo studente è attivo, lavora sulla cosa da imparare e quindi memorizza. E' diverso da dargli la pappetta pronta da imparare a memoria.
In giappone già anni fa si usavano dei contenitori graduati per spiegare le frazioni e così i bambini scoprivano le regole di matematica attraverso l'esperienza. In questo modo il concetto resta impresso e anche il bambino più svogliato viene coinvolto.
In italia non se ne parla .