Zar Vladimir I
Repetita iuvant (?)
Riassumendo:
1) Il vaccino è gratuito quindi fatevelo e non rompete i c*glioni.
No, il vaccino non è gratuito. Anzi, è bello costoso e lo si paga con le tasse. Con le proprie tasse tutti, compresi i "NoVax", hanno già pagato anche il tuo vaccino e hanno già pagato le terze dosi ancora non somministrate, così come i vaccini in scadenza. Il vaccino ha un costo ad ogni fiala, poi c'è il trasporto (che per i vaccini mRNA è particolare), poi ci aggiungiamo il pagamento del medico (che prende un lauto extra, ah pensi che per "vaccinare a Natale" siano andati pagati normalmente o con uno "straordinario" ben consistente?), infine il costo di tutta la struttura, in certi casi allestita ad hoc... Per non parlare dell'assolutamente esigua campagna informativa, con pubblicità progresso ogni 6 secondi in prima serata (Alberto Angela è andato aggratis?)
L'unico (o uno dei pochi) vaccini realmente gratuiti fu quello anti poliomielite di Sabin: lui non lo brevettò mai per evitare che i colossi si riempissero le tasche. Visse come ricercatore e docente universitario, e basta. Addirittura, passò i suoi ceppi di bacilli all'Unione Sovietica, dimostrano di andare oltre la politica per un bene comune. Il suo vaccino (che lui definì il mio regalo per tutti o bambini del mondo ) non si inietta, ma si mangia, è uno zuccherino ed è tutt'ora considerato estremamente efficace ma... È bene dimenticarsi di lui e scegliere altri vaccini. È bene dimenticarsi di colui che sconfisse la poliomielite perché era un filantropo vero (rispondo subito all'obiezione eh ma bisogna pur vivere in qualche modo: certo, chi lo produce viene ovviamente pagato, ma il brevetto è un affare ben diverso, il costo fu bassissimo apposta per questo).
Quindi, il vaccino non è gratis.
2) Eh okay, non è gratis. Ma comunque il vaccino costa meno della terapia intensiva
A parer mio il paragone è improprio. Il vaccino è stato acquistato per il 100% della popolazione e tutta la macchina è stata programmata e già pagata di conseguenza. In terapia intensiva ci finiscono persone per lo più anziane e con altre malattie (e in tal caso ci finiscono anche se vaccinate, quindi sommando i due costi.. ). E, appunto, non è matematico che tutti si ammalino, non è matematico che chi si ammala venga ricoverato o intubato, specie se viene tempestivamente curato e specie se è giovane.
3) Eh ma le terapie intensive sono piene di NoVax
Le terapie intensive sono piene ad ogni influenza, il problema è che la burocrazia ha reso particolarmente ingestibile la situazione Covid. E comunque l'amara realtà è che le terapie intensive, già finanziate, non sono state costruite: più di 155 posti programmati (e già pagato dai cittadini con le tasse) in Friuli, realizzati totali.. Cinque.
Inoltre, ribadiamolo che male non ci fa: quanti anni hanno i ricoverati? Comorbilità? Condizioni di rischio? Sono stati curati? Quanti si sono reinfettati? No, perché stiamo mettendo la dad ai bimbi di 6 anni, quindi una risposta sarebbe importante.
4) Eh ma comunque cosa vi costa vaccinarvi? Questo è lo strumento messo a disposizione del paese e costa comunque meno del tampone, fatelo e basta
Le persone che non si vogliono vaccinare lo fanno perché per loro "il prezzo" non sono i soldi: il prezzo è il loro corpo, la loro pelle, eventuali effetti avversi per ora poco chiari causa informazione parziale, il loro "prezzo" è la libertà.
Uno stato che impone un trattamento e ti dice che "sei libero di fare diversamente, ma perderai tutto se non lo fai" è uno stato che ricatta, è uno stato che ricatta aspramente delle persone che hanno scelto comunque di agire secondo la legge (non è fuori legge non vaccinarsi), delle persone che hanno scelto di non farsi fare una puntura da un medico (che, ripetiamolo, è protetto da uno scudo penale inesistente per altro) dopo aver scaricato lo stato da ogni responsabilità con un modulo di consenso estorto informato che prevede l'esatta dicitura non è possibile al momento prevedere danni a lunga durata, cosa mai scritta in nessun altro vaccino.
5) Eh ma tutto può avere effetti collaterali... Eh ma la tachipirina.. Eh allora l'aspirina... Per quelle però non fate storie..
Aspirina e tachipirina non si prendono per prevenzione, ma per cura dunque il paragone non sussiste. Il paziente può scegliere altri farmaci o trattamenti se lo desidera, e non perde il posto di lavoro e la possibilità di accedere ad un ristorante se fa un'altra scelta. Ah e si tratta di farmaci sperimentati un po' di più.
6) Eh ma i vaccini hanno salvato l'umanità eh ma guarda quella famiglia NoVax che non ha voluto vaccinare il figlio ed è morto di meningite o che non ha voluto curare gli orecchioni ed il bimbo è morto per una malattia curabilissima con le cure tradizionali.
Certamente sono molti i vantaggi dei vaccini, ma statisticamente è impossibile trovare tutti d'accordo, la costrizione porta a parer mio danni sociali e psicologici (e dunque fisici vista l'interconnessione tra mente e corpo) ben più grandi del singolo caso isolato, che può essere comunque limitato grazie ad un medico che risponda alle domande dei pazienti anziché insultarli o deridere i loro dubbi, e attraverso un consenso pacato, sereno, non propagandistico e una gestione più limpida del tutto. La storia insegna che proibizionismi e maniere forti prima o poi implodono.
Amennn