Ho un dubbio: Si può dire “avrei dovuto essere” o si dice invece “sarei dovuta essere”?
JessicaTi avrei dovuto essere
JessicaTi la seconda penso
Per quanto riguarda la circostanza in cui dopo il verbo servile (dovere, potere, volere) c’è il verbo essere, la norma specifica stabilisce che l’ausiliare è il verbo avere. La forma corretta, dunque, è “avrei dovuto essere”.
Concordo con FrancescaG
La spiegazione di FrancescaG mi sembra esaustiva!
FrancescaG Quindi tu diresti: "ci avrei dovuto essere"...interessante!
In realtà i verbi servili possono appunto "servirsi" tranquillamente di entrambi gli ausiliari! Il tutto si incentra più che altro su una questione cacofonica o eufonica 🙂
facci lei facci
se il verbo che segue il servile è intransitivo si può usare sia essere che avere (Accademia della Crusca)
tony per esempio la frase che segue è corretta: "questo sarebbe dovuto essere il natale più bello della nostra vita". Dipende tutto da come la impostiamo
"Avrei dovuto essere".
Sarebbe più corretta la seconda
Ma davvero questa domanda risale al 2016 ? ma da quanto tempo esiste Domandina?? . . . ✍️
CIVAS 💫 signore. Il motore di ricerca precisa che il sito esiste da più di 10 anni. Le prime domande però risalgono al 2016🥃🚬 Ora silenzio. Non voglio rumore durante gli affari🚬🥃
Ciao Tommy, come sta Arthur?
Vanno bene tutti e due. Non ho voglia di ostentare le mie capacità grammaticali divulgando spiegazioni inutili per questa sciocchezza. In entrambe le forme è predicato verbale con ausiliare essere o avere + participio passato. I verbi servili non c'entrano un cazzo.