A-Spyro & In-Spyro JessicaTi cosa saresti dovuta essere? COSA?! ora per colpa tua non dormiró stanotte troiazza ah no aspè...ora ho capito cosa avresti dovuto essere.
FrancescaG Per quanto riguarda la circostanza in cui dopo il verbo servile (dovere, potere, volere) c’è il verbo essere, la norma specifica stabilisce che l’ausiliare è il verbo avere. La forma corretta, dunque, è “avrei dovuto essere”.
Olga1 In realtà i verbi servili possono appunto "servirsi" tranquillamente di entrambi gli ausiliari! Il tutto si incentra più che altro su una questione cacofonica o eufonica 🙂
tony se il verbo che segue il servile è intransitivo si può usare sia essere che avere (Accademia della Crusca)
tony tony per esempio la frase che segue è corretta: "questo sarebbe dovuto essere il natale più bello della nostra vita". Dipende tutto da come la impostiamo
MeControTe CIVAS 💫 signore. Il motore di ricerca precisa che il sito esiste da più di 10 anni. Le prime domande però risalgono al 2016🥃🚬 Ora silenzio. Non voglio rumore durante gli affari🚬🥃
Maria Antonietta Vanno bene tutti e due. Non ho voglia di ostentare le mie capacità grammaticali divulgando spiegazioni inutili per questa sciocchezza. In entrambe le forme è predicato verbale con ausiliare essere o avere + participio passato. I verbi servili non c'entrano un cazzo.
aerial Altra domanda riesumata dal 2016, mah. Comunque, entrambe le forme sono usate e tollerate, anche se "Molte grammatiche consigliano di usare l’ausiliare avere quando il verbo all’infinito è essere, perciò è corretto scrivere: 'Avrei dovuto essere.'" - https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/scritto_e_parlato/Errata_Corrige.html