Beh, non si può generalizzare e ne esistono moltissimi, per tutti i gusti. Alcuni sono più adatti per due giocatori, altri funzionano meglio giocando in tre, quattro o alcuni anche più persone. Tempo fa avevo parlato di Board Game Arena, puoi giocare online e farti un'idea dei singoli giochi, conoscerne di nuovi, prima di acquistarne qualcuno. Utile anche per giocare quando vuoi tu, indipendentemente dalla possibilità di trovarsi fisicamente con i tuoi amici. Analogamente, cercando online nelle classifiche dei migliori giochi da tavolo, ti fai un'idea di quelli che sono valutati meglio. Dipende molto dalla tua compagnia, ad esempio io ho amici che apprezzano i giochi da tavolo, uno dei quali praticamente un collezionista e ne compra moltissimi. La cosa bella è anche passare da uno all'altro, a seconda delle giornate e del numero di giocatori. Chi non è del mestiere intende come giochi da tavolo i soliti Risiko, Monopoly, Taboo, in realtà c'è un mondo, trovi di tutto, alcuni belli che ti posso consigliare (alcuni da due, altri da 4 o più) sono: Catan, Stone Age, Carcassonne, Bang, 7 Wonders, 7 Wonders Duel, Dixit, Azul, Patchwork, Concordia, Puerto Rico. Oltre a molti altri di cui però ora non ricordo il nome.